Peti e Piste

October 29th, 2003 by Viviolas

La scoreggia dello sciatore

La scoreggia può fornire per reazione anche un'ottima spinta sulle piste più ardueOggi mi è arrivata via posta una di quelle solite cazzate che girano in rete a suon di forward tra amici. Trattasi del word-file con la classificazione delle scoreggie, con tanto di esempio in “.wav”. Una roba della serie “bonjour finesse”…
La particolare situazione intestinale di questo periodo (io adoro le castagne! cosacidevofare…) associata anche al fatto che ieri sera qui nevischiava fine fine, mi ha riportato alla mente un episodio dell’inverno scorso, mentre ero a LaThuile in uno dei miei consueti sabati in montagna, praticamente una conferma di uno dei punti di quell’elenco di cui sopra: la “loffa dello sciatore”.
È troppo vera!

Stavo scivolando giù dal Belvedere verso il lago Verney (chi c’è stato sa dov’è), ed ecco che… insomma… ecco che si presenta lo “stimolo”.
Dal momento che sto sulle piste, che sono praticamente solo e che a LaThuile, soprattutto nella zona verso il confine italo-francese, c’è sempre un po’ di vento, fresco e pungente, ho convenuto che non era proprio quel gran problema se… mi lasciavo andare un momentino.
Beh, ragazzi: non fatelo!
Il motivo è semplice: è esattamente in queste situazioni che ha inizio l’atroce tormento della “loffa dello sciatore”.
Per inciso: la “loffa” è quel particolare tipo di esalazione sfinterica che non fa alcun rumore, è caldissima ed è letale all’olfatto.
In quella situazione, da *quel momento* in poi provi una sensazione come di… di… di “lubrificazione”.
Insomma… vai avanti a sciare con una nuova sensazione di *viscido* tra le chiappe, dapprima con l’idea che “massì, dai, tra un po’ passa”, dopo (ma mica tanto dopo) nella tua mente quell’idea comincia lentamente a prendere un altro aspetto, e pensi che… sostanzialmente… ti sei cagato addosso!
La convinzione di saper gestire bene il tuo corpo in quei frangenti, dovuta anche alla decennale esperienza ormai maturata, ti porta però a percorrere svariate piste, prendendo svariati impianti di risalita, prima di cedere davvero a quella strana sensazione e a quell’idea che come un tarlo ti macina il cerebro, e volgere le punte degli sci verso il primo rifugio dotato di cesso, per andare a verificare che è successo. Anche perchè a quel punto, ormai sei tragicamente convinto che stai sciando con la classica ‘frenata’ nei boxer… e non solo.

Ecco, qui comincia un’altro tipo di calvario, soprattutto se, come successe a me, questa cosa ti capita intorno a mezzogiorno, periodo della giornata in cui il 60/70% degli altri sciatori si ferma a mangiare (…e dove hai le piste libere!!!).
Intanto se ti va bene parcheggi gli sci a 50 m dal rifugio, quindi non bastava il movimento tipico dello sci a tallone libero ad enfatizzare quella sensazione di cui sopra. Ci voleva anche il lungo tragitto a piedi verso il cesso.
Poi - mica finita - la coda. Eeeh sì, perchè non è pieno solo il ristorante…
E allora stai lì, buono buono, in coda, con le chiappe strette, cerchi di muoverti poco, mentre ti viene in mente ogni genere di sega mentale, tipo: “cazzo, si sentirà?!”, “mannò, figurati, con l’odore di spezzatino che gira qui e con le narici congelate dal freddo non è possibile…”, “e se fossi solo io quello che non sente?”, e cose di questo genere.
10 minuti (10!!!) di coda dopo riesci a guadagnare la porta di quel benedetto cesso, la chiudi, chiudendo fuori il mondo intero per un momento, ti apri tutto l’armamentario di Gore-Tex, polipropilene e quant’altro per trovare… (suspàns…) …

N I E N T E !!!

Non c’è niente!!! È tutto fottutamente occhèi!!! (sì, occhèi tutto, tranne l’amico Fritz che dal freddo si è ritirato a tal punto che sembra il moccolo di un sigaro appena spento…) L’avevo detto io! Ma com’è possibile??! Tutto sto casìno, tutte ste discese perdute per… niente!!!Beh, esiste una spiegazione scientifica a tutto questo, ed è scientifica proprio perchè è verificabile e ripetibile, che ho formulato durante le discese appena successive all’inutile tappa-cesso: l’altitudine, come si sa, comporta un abbassamento della pressione atmosferica e per la legge di Boyle & Mariotte genera una dilatazione dei gas in maniera direttamente proporzionale all’abbassamento della pressione.
Questo per spiegare perchè in montagna le scoreggie vengono più facilmente (quindi meglio che i “perbenisti” che han da dire lo sappiano: è questione di fisica, ragazzi. Non è colpa nostra!).
L’effetto della “loffa dello sciatore”, infine, è generato nientemeno che dalla condensa creata dal gas espulso.
Tanto più vi siete coperti e tanto più fuori fa freddo… tanto meno dovete cedere al piacere di rilasciare dei gas in giro per l’ambiente!!!

Fidatevi della fisica.
Non scorreggiate in montagna.

Posted in Articoli

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

 
© 2000-2008 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.