Problemi di template

March 24th, 2008 by abietto

Ora, ASN è fatto anche di recensioni, articoli, racconti e altri elementi che, istintivamente, pensavo di realizzare con “pagine” interne statiche. In realtà, per configurare tali pagine al meglio, dovrei installare una dozzina di plugin e mi sono reso conto che è più facile (teoricamente) usare i template gerarchici e i comandi interni di WP per gestire le diverse categorie e sotto-categorie di normali post. Se cliccate su “Recensioni” lì in alto, potete avere un’idea di quello che sto cercando di realizzare. Ma sono incappato in un problema che, veramente, non riesco a capire.
Le pagine che ho inserito finora, dato questo cambio di politica, dovrebbero essere ricopiate come post. Dato che le recensioni prevedono delle informazioni e dei voti, ho pensato che i “custom fields” fossero la cosa giusta da usare. Ho installato quindi un plug-in per la gestione dei meta-tag customizzabili. Ho fatto una pagina “category-27″ e ho cercato di mostrare una lista di link con solo titolo, autore e data (e non con tutto il post, come accade in homepage o, di default, nelle pagine d’archivio) e, se si tratta di una pagina singola, il post con tali custom fields. Ora. Ciò che accade è che per quanto riguarda l’elenco di post funziona esattamente tutto come dovrebbe, senza alcun problema, mentre per quanto riguarda i post in pagina singola, non c’è modo di modificare quello che accade sullo schermo. Il che è assurdo, perché tali post sono SICURAMENTE nella categoria 27 (tant’è che compaiono correttamente nell’elenco delle recensioni cinematografiche). Ho fatto diversi tentativi, e ho la matematica certezza che quei due post di prova in alto appartengano alla giusta categoria. Ho provato di tutto, ma non sono riuscito a modificare in NESSUN MODO il layout della pagina singola. Ho provato a modificare “single” (il template per le pagine con i singoli post), a modificare in ogni modo “category-27″ (che comunque, gerarchicamente, è superiore a “single” e quindi dovrebbe “bypassare” qualsiasi indicazione in quel template), eccetera. Niente.
Ora, io vi copio qui di sotto (in modo un po’ schematico) l’attuale stato del file “category” e se qualcuno di voi ha delle idee sul perché non funzioni SOLO nella prima parte, me lo faccia sapere perché per me è davvero un mistero. Qualsiasi modifica a “single” o alla prima parte di “category-27″ non ha portato a NESSUNA variazione nella presentazione dei dati.

File category-27.php
get_header();
if (have_posts()) : — Questo è il primo IF che controlla se ci sono post da mostrare
if (is_single()) : — Questo è il secondo IF messo da me nel template che dovrebbe controllare se si tratta di una pagina singola per il post o di un elenco (tipo pagina d’archivio)
while (have_posts()) : the_post(); — Primo “Loop” tipico di WP per integrare i dati di ogni post
In questa parte di codice dico a WP di mettere il post e i “meta” derivati dai custom fields
endwhile; — Fine del primo “Loop”
else : — Qui dico a WP che SE NON E’ una pagina con post singolo, deve fare altre cose
while (have_posts()) : the_post(); — Secondo “Loop” in cui inserisco i titoli e il resto nell’elenco
In questa parte di codice dico a WP di costruire la pagina di archivio della cat-27
endwhile; — Fine del secondo “Loop”
endif; — Questo chiude il secondo IF condizionale che ho messo io, il “is_single()”
else : — Questo è il primo IF che dice a WP cosa fare se non trova post a quelle condizioni
Qui dice “Pagina non trovata” e roba del genere
endif; — Fine del primo IF e del ciclo completo
get_sidebar();
get_footer():

E questo è quanto. Nel secondo loop funziona tutto alla perfezione. Nel primo non cambia una virgola… La cosa mi lascia molto stranito anche perché non sono riuscito a modificare le cose nemmeno cambiando il template single.php. Quale cacchio può essere la ragione? Ho provato a guardare ovunque e a lasciare anche un messaggio sul forum di WP.org, ma non ho ancora ricevuto risposta e sono veramente a corto di idee…
P.S.: anche il tag “code” e “/code” che dovrebbero far vedere il codice all’interno, come se fosse testo normale, non stanno funzionando e, ancora una volta, non ho idea del perché. È la terza volta che riscrivo il codice e appena clicco su “save” scompare lasciando solo i commenti. Non ho parole, non ha alcun senso… Ora provo a inserirlo senza l’inizio e la fine dei tag php, vediamo se almeno così ve lo fa vedere. Anche questo è un mistero che vorrei davvero comprendere.

Posted in Meta

11 Responses

  1. ReddKaa

    il problema è che wordpress non è fatto per queste cose; è fatto per fare un blog. Per fare quello che vuoi tu è meglio usare un CMS. Oppure, ancora più semplice, fare una chiamata a delle pagine statiche esterne.

  2. abietto

    Beh, però anche tu che in un commento dici che “Wordpress lo customizzi così, alé, senza colpo ferire, guarda proprio una minchiata nulla” e nel post dopo dici “eh no, non è mica un CMS, eh, dai su”, sei veramente un mostro di coerenza, eh =)
    No, WP può essere usato tranquillamente come CMS. Io ho il sospetto che questo theme sia fatto un po’ col culo e c’è solo bisogno di un po’ di pazienza. Ma d’altronde anche con un CMS devi avere pazienza e studiarti le varie opzioni. Guarda http://www.mudsugar.com e vedi come WP possa essere usato (con i template e i plugin giusti) per fare pressoché qualsiasi cosa…

  3. ReddKaa

    first and foremost se tu accendessi ogni tanto msn o skype il mondo sarebbe un posto migliore e con più capelli. Secondest and secondmost, è vero, lo customizzi facilmente se devi fare un BLOG! la grafica da BLOG si cambia facilmente, BLOG! Secondo, si, è vero, ci sono templates che *fingono* un cms molto bene (io ne ho usato uno su http://www.rototomsunsplash.com/sunny), ma wp allo stato attuale è fatto per gestire BLOGS, principalmente…

  4. abietto

    Sì, mettila come vuoi, ma qui il problema è che senza apparente motivo uno strumento ufficiale di WP non funziona, e non riesco a capire perché. Oltretutto, non è che voglio fare una rivista online o una roba tanto diversa da un blog, quindi il problema non si pone in quei termini. Boh, prima o poi salterà fuori qualcosa…
    Comunque il layout così largo continua a non convincermi fino in fondo…

  5. abietto

    Comunque sto facendo un po’ di esperimenti con altri layout per cercare di capire dov’è il problema… Sembra, ad esempio, che con questo theme le cose funzionino molto meglio. Se avete qualche altro tema interessante, abbastanza minimale a due colonne, fatemi sapere.

  6. abietto

    Aggiornamento: stavo guardando il problema dal punto di vista sbagliato. I tag condizionali non andavano nel template della categoria, ma nel template single (che evidentemente andava modificato in altro modo). Ora sono riuscito a fare quello che avevo in mente. Ora si tratta solo di sistemare un po’ il layout e di inserire i dati nel modo giusto, trasformando le pagine in post.

  7. Pier Online

    Io non ci capisco un cazzo mentre parlate… oggettivamente.

  8. abietto

    Il punto è che volevo ottenere un risultato come quello (ancora temporaneo e in parte da sistemare) che si può vedere cliccando su “Recensioni”, lì sopra, oppure andando su /wordpress/category/recensioni-film/
    Menate tecniche sulla categoria di post, il tipo e il numero di post, i dettagli da richiamare dal database, eccetera. Ora tutto comincia a funzionare come dovrebbe, quindi posso fare la danza del webmaster felice. Ma mi sa che torno all’ottimizzazione a 800X600…

  9. ReddKaa

    ma quale 800×600 besugo… stai qui

    e togliamo sto fondino grigio che fa tristessa… o un bel blu notte (old asn style) o ti dò io un pò di textures, SE ACCENDI I CAZZO DI PROGRAMMI…

  10. Pier Online

    Sì, 800 x 600 è ottimo.
    Anzi, meglio 830 per 644…

  11. ReddKaa

    http://www.smashingmagazine.com/2008/03/25/15-more-free-first-class-wordpress-themes/
    http://www.smashingmagazine.com/2008/01/08/100-excellent-free-high-quality-wordpress-themes/
    http://www.smashingmagazine.com/2007/02/09/83-beautiful-wordpress-themes-you-probably-havent-seen/
    http://www.smashingmagazine.com/2007/06/26/21-fresh-usable-and-elegant-wordpress-themes/
    http://www.smashingmagazine.com/2007/06/26/21-fresh-usable-and-elegant-wordpress-themes/

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

 
© 2000-2008 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.