Okay

March 31st, 2008 by abietto

Pare che ora tutto funzioni come dovrebbe. L’archivio è stato ridotto alle categorie necessarie, mentre le recensioni, gli articoli e i racconti hanno pagine di archivio separate per categorie e sottocategorie, e il vecchio archivio di ASN creato con Newspro è stato completamente integrato (anche se in modo farlocco, ovviamente, senza inserire fisicamente le news nel nuovo database di WP, cosa che avrebbe richiesto una mole di lavoro davvero incredibile e con dubbi risultati). Mancano ancora dettagli, come miglioramenti al CSS (soprattutto per quanto riguarda i link nei post e nelle pagine, praticamente invisibili con questo tema), l’introduzione di diversi “banner” random ogni volta che si ricarica una pagina, o di banner nei template di categoria, l’inserimento di altri dettagli nella sidebar, eccetera. Ma sono tutte migliorie estetiche di second’ordine che non pregiudicano la messa online del sito. Più tardi in giornata, quindi, penso che sostituirò l’index principale e inaugurerò ufficialmente ASN 4.0. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno seguito questo parto dando consigli e segnalando soluzioni interessanti.

Posted in Meta | 7 Comments »

Nuova scimmia?

March 30th, 2008 by abietto

Beccato su Sonar. Per saperne di più andate su MixWit

Posted in Musica | 1 Comment »

Concerto

March 30th, 2008 by abietto

Posted in Silver Key | No Comments »

Upgrade

March 30th, 2008 by abietto

Ho appena convertito ASN a WordPress 2.5, ora considerata ufficialmente la più recente versione stabile del programma. Spero che tutto vada come deve e che non ci siano ulteriori casini… In compenso (rimanendo alla 2.3.3) ho scoperto che il comando “wp-get-archives” non permette l’esclusione selettiva di categorie di news dall’elenco di archivio che crea, e questo è veramente strano… Spero che in WP 2.5 abbiano creato qualcosa per permettere di includere nell’archivio solo le categorie scelte.

Fatemi sapere, anyway, se ci sono problemi con il template, bug o altro, dopo questa nuova installazione.

Posted in Meta | 4 Comments »

Problemi di template

March 24th, 2008 by abietto

Ora, ASN è fatto anche di recensioni, articoli, racconti e altri elementi che, istintivamente, pensavo di realizzare con “pagine” interne statiche. In realtà, per configurare tali pagine al meglio, dovrei installare una dozzina di plugin e mi sono reso conto che è più facile (teoricamente) usare i template gerarchici e i comandi interni di WP per gestire le diverse categorie e sotto-categorie di normali post. Se cliccate su “Recensioni” lì in alto, potete avere un’idea di quello che sto cercando di realizzare. Ma sono incappato in un problema che, veramente, non riesco a capire.
Le pagine che ho inserito finora, dato questo cambio di politica, dovrebbero essere ricopiate come post. Dato che le recensioni prevedono delle informazioni e dei voti, ho pensato che i “custom fields” fossero la cosa giusta da usare. Ho installato quindi un plug-in per la gestione dei meta-tag customizzabili. Ho fatto una pagina “category-27″ e ho cercato di mostrare una lista di link con solo titolo, autore e data (e non con tutto il post, come accade in homepage o, di default, nelle pagine d’archivio) e, se si tratta di una pagina singola, il post con tali custom fields. Ora. Ciò che accade è che per quanto riguarda l’elenco di post funziona esattamente tutto come dovrebbe, senza alcun problema, mentre per quanto riguarda i post in pagina singola, non c’è modo di modificare quello che accade sullo schermo. Il che è assurdo, perché tali post sono SICURAMENTE nella categoria 27 (tant’è che compaiono correttamente nell’elenco delle recensioni cinematografiche). Ho fatto diversi tentativi, e ho la matematica certezza che quei due post di prova in alto appartengano alla giusta categoria. Ho provato di tutto, ma non sono riuscito a modificare in NESSUN MODO il layout della pagina singola. Ho provato a modificare “single” (il template per le pagine con i singoli post), a modificare in ogni modo “category-27″ (che comunque, gerarchicamente, è superiore a “single” e quindi dovrebbe “bypassare” qualsiasi indicazione in quel template), eccetera. Niente.
Ora, io vi copio qui di sotto (in modo un po’ schematico) l’attuale stato del file “category” e se qualcuno di voi ha delle idee sul perché non funzioni SOLO nella prima parte, me lo faccia sapere perché per me è davvero un mistero. Qualsiasi modifica a “single” o alla prima parte di “category-27″ non ha portato a NESSUNA variazione nella presentazione dei dati.

File category-27.php
get_header();
if (have_posts()) : — Questo è il primo IF che controlla se ci sono post da mostrare
if (is_single()) : — Questo è il secondo IF messo da me nel template che dovrebbe controllare se si tratta di una pagina singola per il post o di un elenco (tipo pagina d’archivio)
while (have_posts()) : the_post(); — Primo “Loop” tipico di WP per integrare i dati di ogni post
In questa parte di codice dico a WP di mettere il post e i “meta” derivati dai custom fields
endwhile; — Fine del primo “Loop”
else : — Qui dico a WP che SE NON E’ una pagina con post singolo, deve fare altre cose
while (have_posts()) : the_post(); — Secondo “Loop” in cui inserisco i titoli e il resto nell’elenco
In questa parte di codice dico a WP di costruire la pagina di archivio della cat-27
endwhile; — Fine del secondo “Loop”
endif; — Questo chiude il secondo IF condizionale che ho messo io, il “is_single()”
else : — Questo è il primo IF che dice a WP cosa fare se non trova post a quelle condizioni
Qui dice “Pagina non trovata” e roba del genere
endif; — Fine del primo IF e del ciclo completo
get_sidebar();
get_footer():

E questo è quanto. Nel secondo loop funziona tutto alla perfezione. Nel primo non cambia una virgola… La cosa mi lascia molto stranito anche perché non sono riuscito a modificare le cose nemmeno cambiando il template single.php. Quale cacchio può essere la ragione? Ho provato a guardare ovunque e a lasciare anche un messaggio sul forum di WP.org, ma non ho ancora ricevuto risposta e sono veramente a corto di idee…
P.S.: anche il tag “code” e “/code” che dovrebbero far vedere il codice all’interno, come se fosse testo normale, non stanno funzionando e, ancora una volta, non ho idea del perché. È la terza volta che riscrivo il codice e appena clicco su “save” scompare lasciando solo i commenti. Non ho parole, non ha alcun senso… Ora provo a inserirlo senza l’inizio e la fine dei tag php, vediamo se almeno così ve lo fa vedere. Anche questo è un mistero che vorrei davvero comprendere.

Posted in Meta | 11 Comments »

Pagine e post

March 23rd, 2008 by abietto

Per gli scopi di ASN, mi sono reso conto che l’uso di Pagine nelle recensioni o negli articoli non è il più adatto. Sto scrivendo i template per le varie categorie degli articoli e ho deciso di utilizzare normali post che verranno esclusi dalla pagina principale e inseriti solo nelle pagine-template delle categorie relative. Potete dare un’occhiata al work in progress cliccando su “Recensioni” tra i link sotto il banner.

Posted in Meta | 2 Comments »

Liste e archivi

March 22nd, 2008 by abietto

Ho trasposto l’archivio delle vecchie news di ASN con questo layout, creando le pagine che verranno poi linkate in questa sede. Inoltre, ho inserito altre recensioni e, lentamente, “tradurrò” tutte le pagine della versione 3.0. Facendo questo, ho visto delle cose strane riguardanti le liste. Ad esempio:

  1. Questa è una lista ordinata.
  2. Punto 2
  3. Punto 3, ecc.
  • E questa…
  • è una lista non ordinata
  • Bla bla bla

Così vediamo un po’ come si comportano in un normale post in homepage… Secondo me il CSS è da mettere a posto. E a quanto pare il “font” nelle liste è inspiegabilmente diverso dal resto degli stili del sito… Boh…

Posted in Meta | No Comments »

I commenti

March 21st, 2008 by abietto

Come ho scritto nell’ultimo commento alla news precedente, contavo di diversificare i commenti a seconda dell’autore e di lasciare un background color alternato per i commenti “comuni”. Finora ho trovato una soluzione “di comodo”, cioè un semplice check sull’id dell’utente che, nel caso sia l’admin del sito, richiama una classe css a parte che modifica la presentazione del commento inserito e la “stacca” dagli altri. Naturalmente, si possono fare ulteriori check e mettere ulteriori classi css, ma non so se questa sia la strada migliore. Comunque, nel frattempo, sto migliorando lentamente la grafica dei singoli post e sto approntando le pagine “parent” per l’inserimento di recensioni, articoli e racconti.

Posted in Meta | 9 Comments »

Aggiornamento

March 19th, 2008 by abietto

Il layout è stato cambiato e ottimizzato per una visione a 1024×768 su consiglio di Viviolas. Se qualcuno di voi ha ancora il monitor a 800×600 e non riesce a visualizzare bene il sito, me lo faccia sapere. L’immagine è stata adattata e resa leggermente più vivida, su consiglio di ReddKaa. Ho modificato varie parti del layout e ho aggiornato i link con il plugin MyLinkOrder, nonché aggiunto le citazioni con il plugin RandomQuotes. Se il plugin Navigo è compatibile con l’ultima versione di Wordpress (installata qui) cioè la 2.3.3, lo installerò sicuramente perché è utilissimo per la gestione delle pagine interne. Ho anche creato le varie categorie. Non ho ancora creato gli account per gli altri utenti, e pensavo di aprire ASN alla possibilità di registrarsi per proporre contenuti. Se qualcuno ha già utilizzato un sistema di questo genere e conosce qualche trucchetto interessante, mi faccia sapere. Non credo che utilizzerò widget, dopotutto, anche perché o tieni quelle o tieni la sidebar standard, non puoi avere la moglie ubriaca e la botte ancora piena… E i widget, a mio modesto parere, sono limitanti rispetto a quello che puoi fare sbattendoti un po’ con il codice della sidebar o del css. Attendo ulteriori vostri commenti e suggerimenti riguardo a innovazioni, altri plugin, organizzazione dei contenuti, eccetera.

Posted in Meta | 17 Comments »

Post con immagine

March 18th, 2008 by abietto

NaurokiProviamo a inserire un’immagine in un post e a vedere un po’ come si comporta questo layout. Giusto per riempire un po’, l’immagine è quella di una “cavalierA” Jedi tratta da, se non ricordo male, “Star Wars - Knights of the Old Republic”, mitico gioco di ruolo su PC e console, ambientato tipo tremila anni prima delle trilogie cinematografiche. Tra l’altro, come ho avuto modo di dire anche molte altre volte, quel gioco aveva una trama che la nuova trilogia se la sognava da lontano con Lucas che poi si svegliava tutto sudato urlando. Mah… E adesso saltano fuori i nuovi cartoni animati della Guerra dei Cloni. E chissà che fine ha fatto il progetto del telefilm tra Episodio III ed Episodio IV. Staremo proprio a vedere… Speriamo solo che Georgino lasci un po’ la mano alle nuove leve della Lucasfilm, che magari rischiamo che salti fuori qualcosa di interessante. Altrimenti sai che palle: tutte scene di adolescenti che limonano e stacchi sui momenti più interessanti, tipo i massacri e i combattimenti.
Ah, già che ci sono e visto il tema del post, provo anche a vedere come fungono le categorie. Ecco qua.

Posted in GdR, Immagini | No Comments »

« Previous Entries

 
© 2000-2008 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.