Get the Flash Player to see the slideshow.

…E parlando di dogmi…

October 20th, 2008 by abietto

…Ecco dieci “miti” che quasi tutti danno per scontati e che, invece, sono semplicemente falsi. Siete pronti a mettere in discussione le vostre convinzioni? Bene, allora andiamo a cominciare…

1. I Lemmings si suicidano
La leggenda vuole che i Lemmings (roditori simili a topi), quando la popolazione supera una certa soglia, si gettino volontariamente da un dirupo per equilibrare nuovamente le cose. Pare che tale leggenda sia nata da un documentario in cui i ricercatori hanno spinto i roditori oltre un dirupo, e che poi si sia diffusa tramite il tam-tam delle credenze popolari. I Lemmings non hanno mai mostrato simili tendenze in ricerche appena un po’ più scientifiche.

2. Capelli e unghie continuano a crescere dopo morti
Ovviamente non è vero: se il corpo è morto e il flusso sanguigno è fermo, non c’è modo che questo accada. La leggenda nasce dal fatto che i cadaveri osservati dopo qualche tempo passato nella fossa, sembravano avere i capelli e le unghie più lunghi di quando erano stati sepolti. Il punto, molto semplicemente, è che si tratta della pelle che si raggrinzisce e si ritira, esponendo maggiormente peli, capelli e unghie.

3. Se tagli i peli con il rasoio, crescono più folti, duri e scuri
Anche questo non è vero, o meglio, è vero solo in parte. Non è che i peli crescano più duri o più scuri, è che i peli che avete già hanno passato giorni, magari settimane o mesi a prendere la luce del sole, schiarendosi leggermente. Inoltre, i peli hanno normalmente una punta più morbida, mentre appena tagliati di netto dall’affilata lama di un rasoio, hanno ovviamente un’estremità più netta. In ogni caso, non crescono più folti: il passaggio di un bilama non moltiplica magicamente i follicoli.

4. Le mantidi religiose mangiano il maschio dopo (o durante) l’accoppiamento
Questa cosa è accaduta soltanto in alcuni esperimenti di laboratorio dove, presumibilmente, la mantide femmina (più grossa e forte del maschio) non era adeguatamente nutrita. In natura è possibile che la cosa accada (per quanto molto, molto raramente) ma di norma la femmina non fa nulla del genere. Gli esperimenti condotti in condizioni non naturali hanno portato a pensare che questo comportamente fosse normale, mentre invece è una rara aberrazione.

5. Non bisogna toccare cuccioli selvatici sennò la mamma non se li riprende
Anche questo non è vero. Probabilmente si tratta di una “bugia bianca” messa in giro dai genitori per evitare che i bambini si mettano a toccare orsetti, coniglietti, piccoli di varie specie di uccelli caduti dal nido, e chi più ne ha più ne metta. La giustificazione è che la mamma possa sentire “l’odore umano” e quindi non riconosca più i piccoli. È una stronzata pura e semplice: se trovate un piccolo merlo caduto dal nido, potete riportarcelo con le vostre mani tranquillamente e gli salverete la vita.

6. La grande muraglia è l’unico monumento che si veda dallo spazio
In primo luogo, non è facile vedere la grande muraglia cinese dallo spazio poiché è fatta con materiali del luogo, del tutto simili per colore all’ambiente circostante (quindi, è improbabile riuscire a vederla anche da un’orbita bassa). In secondo luogo, non è l’unico monumento che si veda dallo spazio (perché non si vede) ma al massimo potrebbe essere uno dei tanti. Grandi autostrade, aeroporti giganti, basi militari con grandi aree piatte… Sono tutti spettacoli che si possono vedere tranquillamente. Un’altra versione dice che la grande muraglia sia l’unico monumento umano che si possa vedere dalla Luna. Questo è semplicemente ridicolo: dalla Luna si vede il globo terracqueo abbastanza bene, ma la Terra è decisamente troppo lontana perché si possa vedere un qualsivoglia monumento umano terrestre. Al massimo, si possono vedere le luci urbane delle zone più concentrate durante le ore notturne.

7. Usiamo solo il 10% del nostro cervello
Questa stronzata è stata perpetrata da anni da maghi, stregoni, profeti, indovini, “studiosi” new age, e chi più ne ha più ne metta. Noi usiamo sempre e comunque il cento percento del nostro cervello, ma non tutto per fare ciò che stiamo facendo in quel momento e non tutto contemporaneamente. Voler usare il 100% del cervello in un unico istante è come voler fare marcia indietro e ingranare la prima contemporaneamente… Semplicemente non ha senso. Alcune zone si attivano in certi casi, altre in casi opposti. Inoltre, gran parte del cervello serve alla gestione dei muscoli e della deambulazione, dell’interpretazione sensoriale ed emotiva, e altre funzioni automatiche dell’organismo. Se qualcuno vi dice una cosa del genere, non sa assolutamente un cazzo di neurofisiologia (o è in malafede), ergo siete autorizzati ad attivare il 10% del cervello che vi permette di ridergli in faccia.

8. Nei rubinetti l’acqua forma vortici orari o antiorari per l’effetto Coriolis
L’effetto Coriolis riguarda la rotazione terrestre e l’influenza che ha su lunghi periodi di tempo su enormi masse di liquidi (o di gas). Sebbene sia presente, a livello teorico, anche nell’acqua del vostro cesso quando avete finito di fare “il bisogno grosso”, la sua influenza è del tutto irrilevante. La direzione in cui viene gettata l’acqua dal rubinetto (o dallo sciacquone), le imperfezioni (microscopiche) nel lavabo e mille altri fattori, sono svariati ordini di grandezza più determinanti dell’effetto Coriolis.

9. Dopo aver mangiato, dobbiamo aspettare un’ora (o due o tre) prima di entrare in acqua
Questa invenzione genitoriale che ha afflitto generazioni di bambini (che l’hanno tramandata una volta diventati genitori) è talmente radicata che io stesso, pur sapendo che non c’è nulla di vero, ancora oggi aspetto un po’ di tempo tra l’ingestione di qualche cibo e l’immersione in un qualche liquido. Se l’acqua è gelata, allora si può avere una congestione, certo (ma questo accade anche se l’aria è gelida e facciamo una passeggiata), ma a parte questo, non c’è nessun motivo scientifico plausibile per continuare a credere in questa leggenda metropolitana.

10. Le piante in stanza sono pericolose di notte perché rubano ossigeno
A quanto pare, persino i medici hanno creduto per un bel po’ a questa idiozia (tant’è che in genere nelle camere d’ospedale non si usava portare o tenere piante verdi). È vero che di notte le piante assorbono ossigeno ed emettono anidride carbonica, ma è anche vero che una singola infermiera che passi a controllare il paziente che sta dormendo, fermandosi pochi secondi, ruba ossigeno equivalente a quello che potrebbe rubare la pianta in mesi di permanenza. L’ossigeno che le piante forniscono durante il giorno è ampiamente superiore e compensa qualsiasi “sottrazione” notturna. Ergo: tenere piante in camera da letto è sanissimo.

Alla prossima puntata de: “Le stronzate in cui credete senza saperlo”. Buon lunedì!

Posted in Fun, Scienza

18 Responses

  1. Max

    link or never happened.
    mentre la 1 è decisamente falsa, le altre sono vere o parzialmente vere, quindi non puoi liquidarle con un colpo di mano.

    in particolare la 8: se è come dici, come spieghi che in australia i vortici vanno in senso orario mentre qui in senso orario (visto di persona). Comunque si possono fare abbastanza semplicemente i calcoli, attendo con ansia di vederli pubblicati.

    la 8 è abbastanza vera, o almeno così dice il mio corso di assistente bagnante e la mia esperienza. E non vale solo per il nuoto: prova a fare la maratona dopo un’abbondante mangiate di cassoeula e probabilmente vomiterai e starai male.

    Nella 4 non spieghi perché il maschio della mantide ha dei gangli nervosi che gli permettono di portare a termine l’accoppiamento anche se decapitato. Evidentemente, se è un’aberrazione non è così infrequente.

  2. Max

    sorry, ho scritto due volte 8. intendevo 8 e 9.

  3. abietto

    Prova a fare una ricerca con Google con “sink coriolis” o parole chiave simili, e troverai che tutti i siti che parlano di questo fenomeno affermano la stessa cosa: è vero che l’effetto Coriolis può influenzare grandi quantità d’acqua in molto tempo, ma è irrilevante per piccole quantità d’acqua che si muovono molto velocemente nell’arco di pochi secondi. Se vuoi documentarti maggiormente, fare i calcoli (che cosa noiosa!) e pubblicarli, puoi sempre farlo e sarò felice di leggerli. I calcoli dovranno dimostrare che una rotazione al giorno è più forte di svariate centinaia di rotazioni al minuto… E detto per inciso, anche il fatto che nell’emisfero settentrionale e in quello meridionale l’acqua abbia due direzioni diverse è falso: dipende da moltissimi altri fattori e anche nello stesso emisfero puoi tranquillamente osservare entrambe le direzioni (magari anche nella stessa casa).
    Il tuo assistente bagnante mi sta dando ragione: certo che se mangi cassoela e ti butti a fare dieci vasche stai male, così come stai male a fare la marcialonga. Il punto è che l’acqua, di per sè, non ha un effetto diverso da qualsiasi altra attività fisica intensa, mentre la leggenda metropolitana vuole che il problema sia proprio l’immersione in acqua. Puoi tranquillamente stare sdraiato in una vasca di acqua a temperatura ambiente e mangiare un pollo fritto con patatine senza temere indigestioni o congestioni.
    Il maschio della mantide porta a termine l’atto per un riflesso condizionato. Anche le galline possono sopravvivere un sacco di tempo senza testa, questo significa, secondo te, che le mantidi staccano normalmente la testa agli abitanti del pollaio?

  4. coccoina

    Già, sentir bisogno di credere di credere è una balla di per sé e per quello che dici al punto 3, di gente senza zucca, mantide o no, c’è pieno il mondo e c’è: chi gioca di pallone, chi fa il dottore, il giornalista, il cittadino qualunque.
    Chi Parlamenta e chi Senateggia, chi Primoministra, chi frequenta il Pentagono e chi il Bar. Chi dà questa e chi dà quello, chi prende e passa e non dà mai indietro.
    Ci puoi bere il caffè gomito a gomito, con uno senza testa e che il caffè se lo mette in tasca; qualcuno ci si può vedere, senza nulla sul collo, di per conto suo, allo specchio e con lo spazzolino in mano, la mattina, prima della sciacquatina, che non sai dove spazzolare con lo spazzolino.
    Si trovano anche in tram, ma col biglietto.
    Se non ne puoi fare a meno e c’è la zucca, allora: cervello giusto al momento giusto! Sdogmatizzare che nemmeno San Tommaso ci riesce, a farti cambiar idea.
    Viene bene di rado.
    E t’immagini se a qualcuno gli viene in mente di adoprare quella parte di chiorba che gli fa confutare quello che tu puntigliosamente e con generosità dici: ne nascerebbe una querelle di Verità al ping-pong che potrebbe anche essere divertente, io credo: un torneo da arrivare fino a mille volte mille, di palle vere, non vere. Serie e semiserie.
    Ciò nonostante son contento per quel che tu dici del destino del mantido e un po’ mi scoccia per la Muraglia Cinese.
    Per il fatto del cesso rafting, vorticoso, del lavandino sinistro o destro – a parte il fatto che ora sembra che tiri tutto da una parte – lo fecero seri vedere anche in TV, RAI, fatto e rifatto in Equador: una riga in terra, fatta a pennello sud-americano, che era l’equatore, e due lavandini. Uno da una parte della riga e quell’altro da quell’altra.
    Non mi ricordo quale fosse quello di destra e neanche, naturalmente, quello di sinistra: ma uno girava così e l’altro cosà. E dicevano tutti: hai visto che è vero!
    E, magia TV che neanche Vespa, nemmeno Emilio, sembrava vero davvero!

  5. abietto

    Uh, okay.

    http://www.ems.psu.edu/~fraser/Bad/BadCoriolis.html

    http://www.snopes.com/science/coriolis.asp

    http://en.wikipedia.org/wiki/Coriolis_effect

    http://askville.amazon.com/coriolis-force-draining-water-spin-opposite-directions-northern-southern-hemispheres/AnswerViewer.do?requestId=2773027

    Uhm… dunque… No, non è vero. Punto. Cheers.

  6. max

    ok, per la 8 (coriolis) sono soddisfatto (o almeno ho parecchio da leggere =), la 9 (digestione + bagno) possiamo dire che è vera ma non per i motivi comunemente addotti (comunque l’acqua è spesso fredda, quindi può incidere).

    Per la 4 (mantide), forse i polli possono vivere decapitati (o almeno è successo in un caso famoso), ma non mi pare che se li decapiti corrano ad accoppiarsi, quindi non mi pare una controprova valida.

    aggiungo che la grande muraglia per estensione è effettivamente visibile a occhio nudo, in linea teorica, dalla luna, o almeno così dicono i cinesi.

    quanto alla 7, è vero che abbiamo ampie zone non utilizzate del nostro cervello, e mi pare l’interpretazione sia che sono “backup” utili soprattutto in età avanzata per rallentare la senilità.

    quanto alla 5 è strano che tu faccia l’esempio degli uccelli, che tendono a nutrire qualsiasi cosa si infili nel loro nido (i cuculi insegnano) comunque boh, non sono un naturalista.

    Peccato che hai chiuso il forum, imho i pro e i contro andavano approfonditi meglio.

  7. abietto

    Caro max, non crucciarti per il forum (tanto era disabitato da tempo). I commenti in “formato forum” servono proprio a questo scopo, come se il mio post originale fosse il “nuovo thread”, quindi puoi ampiamente sbizzarrirti in questa sede. Per quanto riguarda la mantide religiosa e la Grande Muraglia Cinese, posso rimandarti a questi due ottimi articoli di Snopes, il più importante sito online di “debunking” di leggende metropolitane (e una lettura ottima e divertente per una serata solitaria con un buon thé davanti al PC):

    http://www.snopes.com/critters/wild/mantis1.asp

    http://www.snopes.com/science/greatwall.asp

    Riguardo agli uccelli, ciò che tu dici è vero, ma è anche vero che il monito di non toccare i pulcini di qualsivoglia specie risiede proprio in quella leggenda ed è una delle sue applicazioni più diffuse. Comunque, a quanto ne so, la cosa non sussiste neanche in altre specie di mammiferi o rettili. E riguardo al cervello, si tratta di un organo plastico e con ampie zone ridondanti che possono essere attivate o disattivate, ma ci sono anche amplissime zone che servono al funzionamento del sistema nervoso centrale, dei muscoli volontari, di quelli involontari, della gestione sensoriale, motivazionale ed emotiva… Insomma, comunque la vogliamo mettere la frase in questione è semplicemente una sciocchezza.

    La discussione è comunque molto interessante. Sarebbe curioso vedere se avete voi classiche credenze popolari o convinzioni da sottoporre per analizzare quanto possano essere effettivamente vere o meno.

  8. matteo

    L’unica cosa che mi v ien da confutare è quello del cervello, usato al 10 o al 100%. Intando bisogna concordare cosa si intende con la frase “usare il cervello”.
    Come dice Coccoina, di “senza testa” è pieno il mondo e te li ritrovi gomito a gomito tutti i giorni, vita natural durante e, se caso mai guardi con attenzione la tua immagine allo specchio, ebbene non ti spaventare se il riflesso manca di testa.

  9. matteo

    intando??????? ecco che il cervello è schizzato :-)

  10. gawain

    Io ho sempre pensato che tutti gli altri mi leggono nel cervello, ma io no, non ci riesco (a leggere quello degli altri intendo, a volte nenache il mio però). Ma tutti sono d’accordo per non farmi restare male che sono l’unico che non è capace, e allora ogni tanto fanno finta di sorprendersi, ma così, tanto per farmi contento.
    Secondo te, Yuri, è vero?

  11. abietto

    Ehm… Ehm… Ma nooo, Eugi, che dici!? Certo che no… Ehm…

    …Maledizione, ci ha scoperti…

  12. Oracolo dell'Ovest

    Dico la mia.
    1 – La teoria vuole che alcune popolazioni di Lemmings percorrano ancora rotte migratorie che servivano allo sfoltimento di zone sovrappopolate e che si avvalevano di un “ponte” di isolotti ora sommersi.In ogni caso non si può parlare di suicidio, comportamento che è osservabile solo nei Primati.
    2-3 : ovvio.
    4- come altri insetti ed alcuni aracnidi la femmina necessita di un incremento di proteine per portare a maturazione le uova fecondate. Ergo: se il suo organismo ne ha già a disposizione bene, in caso contrario prende quelle più immediatamente accessibili Nel dubbio accoppiatevi con qualcos’altro.
    5- E’ ambiguo: provate a prendere una formica, a darle l’odore di un formicaio non suo e, poi, a riportarla “a casa”: le sule sorelle la smebreranno non riconoscenola più. Tra gli animali superiori la cosa che può accadere e che l’odore di uomo (ma dev’essere molto intenso) tenga lontano per paura i genitori dei cuccioli.Dopo aver salvato l’uccellino caduto dal nido non cospargetelo di Chanel n°5.
    6- La Grande Muraglia non si vede dallo spazio. Ma non ditelo ai Cinesi.
    7- Ma vi sembra davvero che l’evoluzione possa aver prodotto un organo che l’organismo ospitante usa al 10%? Più o meno sarebbe come dire che i nostri polmoni ci permetterebbero di restare in apnea per 14 ore, ma noi ci limitiamo a pochi minuti. L’evoluzione ama la ridondanza: molte delle cellule cerebrali sono “scorte”, e lo si può notare in caso di danneggiamento cerebrale quando si sostituiscono a quelle danneggiate.
    8- Ho assistito (televisivamente) all’esperimento dei due lavandini in Equador. In effetti il senso di rotazione era inverso l’uno dall’altro, ma poteva non dipendere dall’emisfero in cui si trovavano, ma dai microfattori da altri accennati. In ogni caso tirate lo sciacquone, per favore.
    9- nel momento della digestione se si sottrae irrorazione sanguigna allo stomaco, ad esempio perché il freddo spinge il sangue alla periferia, si può provocare una congestione.Ciò dipende, quindi, dalla temperatura dell’ambiente, non necessariamente dall’acqua: provate a mangiare polenta e camoscio e poi a rotolarvi nudi sulla neve. Anzi, no: non provate!
    10- Un mio conoscente ne era così convinto che faceva dormire la moglie in salotto perché si chiamava Rosa.E’ un problema di quantità: se sul comodino vi tenete la foresta amazzonica potreste avere qualche fastidiom nel qual caso basta chiamare l’Ikea perché disboschi.
    Aggiungiamo che:
    * Gli Aborigeni australiani comunicano telepaticamente;
    ° I cani prevedono i terremoti (come i pesci-gatto);
    * Il sangue di San Gennaro si scioglie per miracolo;
    * Sulle montagne del Trentino-Alto Adige è stato avvistato un Uomo Politico Onesto.
    Namastè.

  13. Viviolas

    7.
    Quanto scrivi a riguardo, caro Oracolo, dimostrerebbe che la cosa è vera.
    Se una parte del cervello è lì per eventuale ridondanza (o per riserva di memoria, per esempio), allora è vero che non lo sto usando tutto, ma solo la parte strettamente necessaria.

    8.
    Io l’ho sempre saputo che l’effetto Coriolis non è significativo sulle piccole masse d’acqua, perchè avevo approfondito un poco la questione già anni fa ai tempi della scuola… ma non ho mai smesso di “giocarci” quando mi capita di poterlo fare, e tutt’ora non mi spiego come mai nella mia vasca da bagno, di quelle nuove in resina, perfetta, linda e liscia, quando scarico l’acqua del bagno prende sempre a girare nello stesso senso (non mi ricordo quale).
    Inoltre se lo inverto io agendo pesantemente col flusso della doccia o semplicemente col braccio a mò di mestolo dopo un po’ si ferma e riprende a girare nel senso iniziale. E se invece il senso iniziale lo agevolo, sempre con doccia e/o braccio come faccio per invertirlo, mantiene comunque quel senso!
    Apparantemente, quindi, nella mia vasca da bagno l’effetto Coriolis è particolarmente significativo! Ma il fatto è che lo era anche a casa dei miei, sebbene in forma meno marcata, in una vasca di ceramica.
    E questo, sinceramente, non lo capisco mica, perchè il risultato che ho io, sebbene non sia cosa da laboratorio, confermerebbe la veridicità della leggenda metropolitana, falsando così il parere della scienza. E siccome credo molto nella scienza… io resto un po’ lì… perplesso…

    9.
    Il problema in realtà non è del tutto una falsità ma è tenuto ben in considerazione in campo medico ed il fulcro sta semplicemente nello sbalzo termico a cui si andrebbe incontro entrando in acqua, e la posizione del sangue all’interno del corpo, che durante la digestione si trova maggiormente all’interno, lasciando così le periferie meno irrorate, quindi più esposte a congestioni. Complice, poi, la dilatazione dei pori sotto il sole caldo, che divengono maggiormente sensibili agli sbalzi termici.

    Facendo un corso di sub, per esempio, considerato che non è raro immergersi dopo pranzo, si affronta la questione studiando le sincopi, e questa specifica rientra sotto la definizione di “sincope da idrocuzione”.
    Va detto che, comunque, si parla sempre di sbalzi termici “importanti”, come anche importante dev’essere la quantità e la tipologia di cibo che si è ingerita, perchè si verifichi l’incidente.
    Va detto però anche che le suddette “importanze” non sono costanti da individuo ad individuo, per cui… mancando parametri costanti e certi… è normale che si tenda ad essere iper-protettivi in situazioni come questa, generando così le famose leggende…

    In ogni caso… entrare in acqua SUBITO dopo mangiato, non comporta problemi. Mal che vada si blocca la digestione, diciamo vien messa in stand-by, ma non si sta male.
    Entrare in acqua un’oretta dopo aver mangiato… in genere se il pranzo è stato leggero e (non necessariamente) esiguo, non dà il minimo problema.

    Regola aurea: entrare in acqua con calma, raffrescando bene le caviglie e bagnare, prima di tuffarsi dentro, polsi, ascelle e base del collo, onde raffrescare il sangue in circolo ed abituare la pelle.
    Ciò garantisce di non avere alcun problema, a prescindere da TUTTO.

  14. gawain

    Mi chiedevo se nell’elaborare una sintesi dei punti 8 e 9 non si riesca a scoprire qualche nuova verità scientifica. Tipo che se hai mangiato pesante sotto l’equatore e fai il bagno e ti viene una sincope vomiti in senso antiorario o cose simili.
    Così, per dare il mio contributo (ora che so che mi leggete nel cervello, intendo)

  15. abietto

    LOL!

  16. Squallido master

    Ahimè non sono mai stato nello spazio a controllare cosa si vede…

  17. Il risolutore

    Sul fatto della mantide… penso che l’attività sessuale sia recolata da enzimi che eccitano e da nervi che influenzino le azioni fisiche. Ovviamente è un ragionamento moto maccheronico.. ma se tutti gli individui sessuati si riproducono allo stesso modo significa che alla base il funzionamento del corpo è lo stesso.. che sia un insetto o un mammifero, cambieranno le strutture biologiche(ad esempio noi abbiamo i nervi e gli insetti avranno altri moi per trasmettere impulsi “nervosi” che influenzano movimenti interni o esterni).
    Fatto questo “mio” preambolo passo al “mio” perchè la mantide religiosa maschio una volta senza testa continua l’ovulzione: Quando la mantide monta sulla donna l’attività sessuale è stimolata da qualkosa(per noi esistono diversi enzimi tipo la seritonina ed altri) ch permette l’atto sessuale. Di solito a noi uomini può capita che una forte paura, tensione, o qualsiasi altro fattore, inducano il cervello a rilasciare impulsi nervosi che implicano una cessazione del raporto. Quindi l’impulso sessuale è stroncato da un altro impulso. Ora se impedissimo al secondo impulso di agire cosa succederebbe? Secondo me che l’atto sesuale continuerebbe fino alla morte cellulare totale! In più gli insetti a differenza nostra non hanno moltissimo plasma che li attraversa, magari la loro morte cellulare è più lenta.

    Questo ragionamento mi porta a pensare anche a un’altro motivo per il quale la femmina ucciderebbe il maschio, oltre alla nutrizione, magari il maschio soffre di eiaculazione precoce e la femmina per godere di più lo trancia e evita che il maschio finbisca prima!! :D hihih scherzo… cmq come ragionamento non è campato in aria.. anche quando l’uom viene decapitato l’attività cellulare continua per alcuni secondi.. fin quando i sangue non smette di coircolare e tutti i sensi taccino per sempre! ;)

  18. Gargaros

    Il punto 5 è falso. Una mia gatta fece i cuccioli. Le mie sorelle sceme li presero in mano non appena i peli furono asciugati dalla madre. Bene, la gatta non ne volle più sapere di allattarli. I cuccioli morirono di fame.

    La questione è negli odori: se “sporchi” un cucciolo col tuo odore, la madre non lo riconosce più e lo rifiuta (a meno che non lo “adotti”).

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

 

Minigallery

Get the Flash Player to see the slideshow.
© 2000-2011 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.