XMAS CONCERT

November 26th, 2008 by abietto

Posted in Musica, Silver Key | 7 Comments »

Star Trek e i misteri dei cantieri astronavali

November 19th, 2008 by abietto

La Paramount ha fatto uscire le prime immagini ufficiali della “nuova – vecchia” Enterprise. Al di là di alcuni problemi di “continuity” di cui vi parlerò in seguito, appare chiaro che il modello non riflette quello originale della prima serie televisiva. J. J. Abrams ha dichiarato: “Se si ha a che fare con Star Trek, ci sono moltissime cose che non possono essere cambiate. L’Enterprise a livello visivo è un qualcosa di sacro per molte persone. Quindi se mostri l’Enterprise… è meglio per te che somigli alla vera Enterprise… perché, altrimenti, cosa fai?”. Okay, ma la frase non è esatta. Se mostri l’Enterprise non deve “assomigliare alla vera” Enterprise. Dev’essere l’Enterprise. Punto. E non è che manchi il materiale iconografico, gli schemi tecnici, i modellini, i modelli 3D, eccetera. Ma ammettiamo anche che ciò che Abrams ha voluto fare è mostrare una “prima versione” della Constitution Class, che in seguito è stata modificata ed è diventata quella che siamo stati abituati a vedere in “TOS”. D’accordo, mi sta bene. Ma quale sarebbe tra queste due, entrambe (a quanto pare) immagini ufficiali tratte dal film, e palesemente MOLTO DIVERSE tra loro?

Appena avrò un po’ di tempo da sprecarci, vedrò di fare un disegno in cui si possa capire un po’ più chiaramente la differenza tra questi (presunti) modelli del film e quello originale della serie. Intanto rimane il mistero: perché aggiustare qualcosa che non è rotto?

Posted in Film, Immagini | 7 Comments »

Progressive a Sesto

November 14th, 2008 by abietto

L’associazione Agartha – Prog Music Dimension ha organizzato, con il patrocinio della città di Sesto San Giovanni, il Sesto Art Rock Music Festival, un festival di progressive-rock, musica alternativa e indipendente nel prestigioso Spazio MIL di via Granelli, sabato 15 e domenica 16 novembre 2008. Chi dovesse venire da fuori Milano e volesse fermarsi per le due giornate può contattare l’hotel Villa Torretta di via Milanese 3, a Sesto San Giovanni, convenzionato con la manifestazione. Il festival comincia alle 17:00 (sia sabato che domenica) e prosegue fino a notte fonda con concerti e incontri. Sabato suoneranno le band Chance Risiko (musica prog-pop e sperimentale da Bologna), French TV (band progressive-fusion da Louisville, Kentucky, USA), i Duty Free Area (band progressive-fusion e jam-band di Verona) e i Rational Diet (musica progressiva e sperimentale, da Minsk in Bielorussia). Domenica, invece, potremo ascoltare gli Spaltklang (un gruppo svizzero di musica sperimentale, medievale e prog), gli Hostsonaten (folk-rock, jazz e prog-rock da Genova), gli “Accordo dei Contrari” (altro gruppo progressive jazz-rock di Bologna), e infine i “Picchio dal Pozzo” (rock progressivo e sperimentale, da Genova). Nelle rispettive pagine potrete avere un assaggio della musica di questi artisti. L’entrata per un’intera giornata costa 18€, mentre per due giornate 30€ e l’intero incasso verrà devoluto all’Istituto dei Tumori di Milano. Già dal 2005, l’associazione organizza questo festival che ha visto sul palco artisti del calibro dei “The Watch” e degli “Arti e Mestieri”. Per ulteriori informazioni, potete collegarvi al forum dell’associazione.
Speriamo che l’anno prossimo i Silver Key possano far parte dei gruppi coinvolti in questa importante occasione! E Slainte Mhath a tutti!

Posted in Musica, News, Silver Key | No Comments »

Dark Resurrection – Part II

November 11th, 2008 by abietto

Gente, si stanno preparando tempi cupi in una “galassia lontana lontana”, soprattutto perché mancano fondi per la realizzazione della seconda parte di Dark Resurrection la mitica fan-fiction basata sull’universo di Star Wars realizzata dal buon Atilak! Correte sul sito ufficiale e andate alla sezione donazioni e scoprite come diventare produttori associati. Basta poco, anche un gesto simbolico, ma se siamo in tanti possiamo portare a termine una missione degna di Luke Skywalker.
Andiamo, amico fan, sei la nostra unica speranza!

Posted in Attualità, Film, Fun, News, Web | 2 Comments »

Uno storyteller in meno

November 5th, 2008 by abietto

Ho appena appreso dalla rete che proprio oggi è morto Michael Cricthon, alla ancora giovane età di 66 anni, dopo una lunga battaglia con il cancro che aveva tenuto segreta praticamente a tutti. L’Autore di “Sfera”, “Jurassic Park”, “Timeline”, “Il Mondo Perduto”, nonchè sceneggiatore e produttore di “E. R. – Medici in Prima Linea”, si è cimentato anche come regista e attualmente stava lavorando alla sceneggiatura di “Jurassic Park IV” con Steven Spielberg e al seguito di “Westworld” (il mitico “Il Mondo dei Robot” del 1973 con Yul Brynner). Nonostante la malattia, la notizia ha colto impreparati tutti, famiglia compresa, e ha sicuramente lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dell’intrattenimento intelligente. Anche se alcuni dei suoi ultimi lavori ricalcavano in maniera un po’ troppo lineare il “mito di Frankenstein”, con nuove invenzioni a cui l’umanità non è preparata che rischiano di creare danni irreparabili, l’autore aveva rivoluzionato l’idea di romanzo scientifico e di indagine con opere eccezionali come “Andromeda” e “Coma Profondo”. Per l’occasione, mi sa che dovrò rivedermi un po’ di film e magari rileggermi il primo “Jurassic Park” (bellissimo) e “Sfera” (altrettanto… Peccato per la pessima riduzione cinematografica con un cast da Oscar del tutto sprecato). Addio, Michael…

Posted in Attualità | 1 Comment »

 
© 2000-2008 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.