Chi Siamo

March 17th, 2008 by abietto

I primi a “importare” il concetto di E/N in Italia furono, probabilmente in modo inconsapevole, i webmaster di MaiDireNet, i quali crearono la prima comunità Everything/Nothing nel nostro Paese. Ma fu solo pgcd, con l’apertura di Asphalto il 23 marzo del 2000, a creare un sito E/N autodefinito in tal modo consapevolmente. Tre giorni dopo, decisi di sottoporre alcuni contenuti a pgcd per il sito, ma lui mi consigliò di provare ad aprire una pagina tutta mia, sfruttando il server inglese F2S (Freedom to Surf) che dava spazio gratuito online e domini di secondo livello. Così aprii www.abietto.f2s.com e cominciai a scrivere più o meno tutto ciò che mi passava per la mente. Dopo poco tempo, decisi di installare anche io un CMS per la gestione dei contenuti e dell’aggiornamento della pagina principale e, sempre dietro consiglio di pgcd, optai per NewsPro (uno script in PHP che all’epoca era molto diffuso nel giro dei siti E/N e dei primi weblog). La nascita di ASN come sito E/N vero e proprio viene considerata ufficialmente il 29 maggio del 2000, data del primo post scritto con l’utilizzo di NewsPro e l’introduzione di un nuovo layout grafico che seguiva i canoni di Asphalto e, più in generale, dei siti E/N d’oltreoceano.

Cronologia di Abietti si Nasce

12 marzo 2000
pgcd apre ufficialmente “asphalt news” (in seguito conosciuto come “asphalto”) all’indirizzo www.asphalt.f2s.com. Il giorno stesso io vado a leggere e capisco poco e un cazzo. Qualche giorno dopo propongo a pgcd di mettere su una pagina con delle foto mie e di altri nostri amici in pose particolarmente idiote, per ridere. Lui non è entusiasta dell’idea ma mi consiglia di creare un mio account su www.f2s.com per mettere su un sito tutto mio. Io con qualche titubanza provo a seguire il suo consiglio. Il 31 di quel mese registro www.abietto.f2s.com. Il giorno dopo l’account è attivo e metto su una pagina di immagini.

22 marzo 2000
pgcd installa newspro su www.asphalt.f2s.com. Fa le prime news di prova. Il sito comincia ufficialmente il suo “broadcasting” tramite newspro, come E/N italiano, il giorno dopo.

23 marzo 2000
Questo giorno, in quanto data delle prime news E/N postate automaticamente con newspro, viene universalmente considerato quello della nascita “ufficiale” di asphalto, e ricordato nei successivi anni come “compleanno del sito”.

1 aprile 2000
ASN apre ufficialmente i battenti su www.abietto.f2s.com. All’inizio non era altro che, appunto, una pagina con delle foto più o meno buffe e dei commenti idioti scritti sotto. pgcd commentò la mia iniziativa con queste sentite e commosse parole:

“Yuhuuu! Il caro abietto (che è notoriamente un pederasta) ha deciso di esporsi al pubblico ludibrio, con una carrellata di immagini che potrebbero seriamente lesionare il cervello del lettore. Per il piacere di tutti quanti, ecco il link! (Ocio che al momento non funziona, domani però sì. Forse).”

L’idea delle “news” stronze con cui aggiornare una “pagina principale”, però, a me piaceva parecchio. Ignorante come una capra, cominciai a pensare a come realizzare questa cosa.

3 aprile 2000
Viene pubblicata la prima news di ASN. In qust’epoca pre-newspro, le news le mettevo su a mano, aggiornando via blocco note il file di “index” e poi mettendolo su di volta in volta tramite FTP. Non il sistema più comodo del mondo, né quello che ti invogli maggiormente a scrivere cagate. In ogni caso, sono andato avanti così per un bel po’.

29 maggio 2000
Questa è la data in cui la prima news tramite newspro viene pubblicata sulla pagina principale di ASN. Le news manuali (che in realtà finora erano state usate per informare l’eventuale pubblico dei cambiamenti fatti al sito e poco altro) continueranno ancora per una decina di giorni. L’ultima, infatti, è datata otto giugno 2000. Questa data, quindi, in quanto effettiva “nascita” del sito come E/N tramite l’uso di un news manager e un certo cambiamento della filosofia e della gestione dei contenuti, viene (dal sottoscritto) considerata come giorno della nascita ufficiale di ASN e ricordato negli anni successivi come “Compleanno del Sito” o “Giubileo Abietto”.

21 luglio 2000
Se la prima news ufficiale è datata 29 maggio, perché negli archivi di ASN la prima è datata 21 luglio? Perché, come dice la news stessa…

“Ieri sera rientro a casa con amici e dopo un po’ mi metto a fare il mio solito aggiornamento notturno. Clicco su “aggiorna” sul browser per vedere la nuova news pubblicata e, in breve, il sistema va a puttane. Ho dovuto reinstallare e riconfigurare tutto, anche se per fortuna la cosa non ha preso poi tanto tempo, come il mio caro amico pgcd mi aveva predetto con il suo solito ottimismo. Beh… che dire? Ho bisogno del vostro supporto ora più che mai, anche perché non sono ben sicuro di poter recuperare gli archivi e ci vorranno cinque giorni perché quel link lì in alto a destra abbia senso…”

Gli archivi dei primi (quasi) due mesi di news di ASN, in effetti, non furono mai recuperati e andarono irrimediabilmente perduti. Chissà se qualcuno potrebbe riuscire a recuperarli in qualche cache o in qualche sito archivistico di internet? Da allora, comunque, il sottoscritto ha imparato a fare frequenti backup delle news e degli altri file del sito, mentre ASN ha visto avvicendarsi molti co-poster (attualmente ReddKaa e Viviolas) e ha aggiustato il tiro sui contenuti. Cosa succederà domani nessuno lo sa, ma la voglia di rimanere in rete c’è sempre. Il 20 marzo 2008 ho cominciato a “trasferire” il sito su Wordpress, cambiando il layout e cominciando il passaggio ad ASN 4.0.

I Layout di ASN

ASN 1.0
Il primo layout grafico di ASN era poco più di una table con dentro delle immagini e delle didascalie più o meno “demenziali”. Non è rimasta traccia di tale layout, ma era decisamente poco rappresentativo od originale.

ASN 1.1
Continuando a sviluppare il sito mi sono reso conto che l’aspetto grafico era importante e così ho cominciato a lavorare a un primo layout in stile “blog” a due colonne, tutto in bianco e azzurro. Purtroppo, non ho conservato i file relativi a quel primo esperimento di presentazione e non ne ho trovato nemmeno memoria nei vari siti di cache di internet.

ASN 2.0ASN 2.0
Il secondo layout grafico di ASN, nelle intenzioni, doveva ricordare un diner americano anni ‘50 in stile “Arnold’s” di Happy Days, con un’insegna centrale e la scritta “Open 24 Hours a Day”. Era a tre colonne, in grigio e nero, con sezioni evidenziate in giallo e azzurro. Potete dare un’occhiata a quel layout cliccando sull’immagine qui di fianco.

ASN 3.0ASN 3.0
Il terzo layout di ASN, quello più noto e che ha resistito più a lungo, è stato creato nel 2002 ed è stato modificato solo recentemente per il passaggio a Wordpress e al nuovo layout di ASN 4.0. Si trattava di una presentazione grafica molto blog-style nella filosofia del “box da un pixel”, con colori più leggibili, una visualizzazione ottimizzata per la risoluzione a 800X600 e una maggiore razionalizzazione dei contenuti. Potete dare un’occhiata alla precedente versione di ASN cliccando sull’immagine qui di fianco

 
© 2000-2008 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.