The Preacher

January 31st, 2003 by abietto

Angeli che imprecano e demoni che pregano

Garth Ennis, un nome ormai noto a tutti gli appassionati del fumetto d’autore. Dopo aver curato alcuni dei più entusiasmanti di Hellblazer ha creato insieme al disegnatore Steve Dillon questa originale e anticonformista serie fumettistica sotto etichetta Vertigo, la suddivisione della DC che si occupa di tutto il fumetto più d’avanguardia e che ha pubblicato, nel corso degli anni, capolavori quali Sandman e The Books of Magic.
La stranezza di The Preacher salta subito all’occhio fin dalle prime pagine, dalla violenta conoscenza che l’autore ci fa fare dei suoi personaggi. Il protagonista è Jesse Custer, un predicatore protestante non per scelta, ma per costrizione da parte di una nonna psicopatica e dei suoi due tirapiedi, che improvvisamente riceve dentro di sé una strana entità chiamata Genesis, figlia di un Angelo e di una Demonessa e potente quando Dio stesso. Egli scopre che l’Altissimo ha abbandonato il suo trono celeste, forse impaurito dalla comparsa di questa “nuova idea” e decide di cercarlo e di ricordargli, a suon di cazzotti se è il caso, le sue responsabilità nei confronti del creato. I suoi compagni non sono da meno: Tulip, la sua ragazza, dopo che il “predicatore” l’ha mollata senza spiegazioni, è diventata una killer a pagamento, esperta di armi di ogni genere, mentre il suo migliore amico, Cassidy, è nientemeno che un vampiro alcolizzato di origini nord-irlandesi.
I nostri tre anti-eroi si muovono in un mondo cinico e ironico e devono affrontare nemici di ogni sorta. Dai “Figli del Sangue”, un gruppo di adoratori dei vampiri che vogliono catturare Cassidy per conquistare la vita eterna, all’Alto Padre del Graal, una società segreta super-potente (un po’ come gli “Uomini in Nero” di Martin Mystere) che custodisce i discendenti di Gesù Cristo (ormai ridotti a mongoloidi per via dei continui incroci incestuosi, per mantenere il sangue più puro possibile) e aspetta l’avvento del Secondo Redentore. Da mafiosi che ricercano i nostri amici per il loro torbido passato a una nonna pazza e visionaria che risiede da sola, con l’unico aiuto di due ragazzi che sembrano usciti da Non Aprite quella Porta o Le Colline hanno gli Occhi, e che vuole riavere indietro Jesse per i suoi scopi. Fino ad arrivare al culmine: “Arseface” (Facciadiculo), un ragazzetto che, demotivato e depresso, con un padre poliziotto che lo picchia e che passa le sue serate sparando ai “marziani negri” nel cielo, dopo aver ricevuto la notizia del suicidio di Kurt Cobain (il suo unico idolo) decide di mettersi il fucile del babbo sotto il mento e tirare il grilletto. Sopravviverà, ma nessuna plastica facciale potrà rimetterlo in sesto e dovrà convivere con una bocca che ormai sembra uno sfintere, da cui il cinico soprannome.
Jesse, Tulip e Cassidy, un triangolo amoroso in procinto di esplodere, possono contare soltanto sui poteri vampireschi del terzo, sulle capacità con le armi della seconda e sul potere terrificante di Genesis, che risiede nella mente del primo. Una delle conseguenze è il “Verbo Divino”, la capacità del Predicatore di usare la voce di Genesis per far accadere alla lettera tutto ciò che pronuncia. Potete immaginarvi cosa possa capitare quando dice a qualcuno: “Fottiti!“. Ma Jesse sa che da grandi poteri derivano grandi responsabilità e sa che un abuso di questo potere non gli permetterebbe più la soddisfazione di ricordare all’Onnipotente i suoi doveri. Le avventure sono scritte magistralmente e disegnate in modo semplice e lineare, ma con una grande carica interpretativa: i personaggi, sotto le chine di Dillon, sembrano realmente recitare un dramma ironico e provocatorio, ricco di tutto l’umorismo noir e la denuncia che hanno caratterizzato i primi lavori di Neil Gaiman e di Alan Moore. Un must per gli amanti del fumetto internazionale.

Posted in Recensioni di Fumetti

Scheda

Titolo: The Preacher
Autori: Garth Ennis (testi), Steve Dillon (disegni)
Info: Serie DC (Vertigo)
Soggetto: 85%
Sceneggiatura: 90%
Disegni: 85%
Complessivo: 90%
 

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

 
© 2000-2008 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.