Lost

October 10th, 2005 by abietto

4 8 15 16 23 42

Il relitto dell'aereo sull'isola misteriosaStephen King, nel suo ultimo libro “Colorado Kid” (che meriterebbe una recensione molto positiva a parte) sostiene che le leggende metropolitane e, in generale, le storie e i casi di cronaca che hanno successo e rimangono fortemente impressi nella mente dei lettori, sono quelle che hanno un solo mistero. Un mistero è ciò che la gente cerca, è sufficiente per fare ipotesi e convincersi di una teoria piuttosto che di un’altra, è un unico spazio vuoto nella narrazione che lascia la possibilità all’immaginazione personale di riempire la lacuna.
La bellissima Evangeline LillySe questo, però, fosse universalmente vero, allora non si spiegherebbe il successo di una serie come Lost (vincitrice di svariati premi Emmy), creata da J. J. Abrams (autore di Alias) e trasmessa dalla ABC.
Altro che un singolo mistero, qui di misteri ce n’è almeno uno a puntata, e sembra che gli autori non abbiano nessuna paura a mettere più carne al fuoco in una singola stagione del telefilm di quanto non abbiano fatto molti altri autori in intere serie, romanzi o pellicole cinematogafiche. Ogni domanda riceve al massimo risposte parziali che aprono la strada a nuove domande sempre più complicate.
Dominic Monaghan, il Merry del Signore degli AnelliLa storia non ha un singolo elemento “mancante”… Ne ha talmente tanti che è quasi improprio definirla “storia”. E ci sono così tante coincidenze che ci sono interi siti internet creati appositamente per cercare di beccarle tutte e di sottolineare tutte le corrispondenze, tutti gli indizi e le strizzatine d’occhio che gli autori sembrano voler lanciare agli spettatori.
Un aereo in partenza dall’Australia alla volta degli Stati Uniti finisce fuori rotta e precipita su un’isola tropicale nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Per quanto sia incredibile (e questo di per sé è già il primo mistero) 48 viaggiatori si salvano. Proprio mentre cercano di organizzarsi per lanciare un SOS, trovare acqua e cibo, curare i feriti e fare un campo per la notte, qualcosa di gigantesco e minaccioso si muove nella foresta, abbattendo alberi come un gigantesco dinosauro. Ma la realtà sembra essere ben più strana e misteriosa di un semplice “mondo perduto”… Questa è la premessa iniziale della serie, ma molto presto le cose inspiegabili si accumulano, una sull’altra, in una torre misteriosa tra le più ardite e ambiziose che la narrazione umana abbia mai prodotto.
Terry O'Quinn nella parte di John Locke, forse il personaggio più intrigante della seriePerché l’aereo che è caduto sull’isola ha cambiato rotta ed è finito proprio lì? Cosa si nasconde nella giungla? C’è qualche ragione particolare per la quale a salvarsi sono state proprio quelle persone? C’è qualcun altro, e se c’è, chi è e cosa ci fa lì? Il rischio spoiler, anche solo elencando le domande che suggeriscono i primi episodi, è altissimo.
La misteriosa organizzazione DharmaDa poco, è cominciata la seconda stagione, e le rivelazioni delle prime tre puntate sono, come al solito, al massimo nuovi misteri che più che gettare luce, infittiscono ancora di più la trama. C’è da sperare che gli sceneggiatori abbiano un’idea molto chiara di come risolvere questo intrico di dubbi e domande, altrimenti il risultato finale potrebbe essere terribilmente deludente. Speriamo, insomma, di non trovarci di fronte a un nuovo Neon Genesis Evangelion. Sembra, comunque, che le cose non stiano così: ci sono elementi (che non ho intenzione di nominare per non rovinarvi la sorpresa), già nella prima puntata, che anticipano quanto accade nell’ultima della prima stagione e nelle prime della seconda… Eppure potreste rivederla venti volte senza notarli. Ciò nonostante, sono proprio lì, chiari e visibili, davanti ai vostri occhi… e gli autori lo sanno e sorridono sornioni.
Mai vista una storia così intrigante e piena di misteri. Chiunque ami questo genere, non può farsi scappare questa serie. E tenete d’occhio i vari siti dei fan e i numerosi forum su internet: le rivelazioni non mancano.

Posted in Recensioni Televisive

Scheda

Titolo: Lost
Autori: J. J. Abrams & Damon Lindelof
Cast: Matthew Fox, Evangeline Lilly, Dominic Monaghan...
Mistero: 100%
Sceneggiatura: 100%
Azione: 90%
Complessivo: 95%
 

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

 
© 2000-2008 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.