Aggiornamento

March 19th, 2008 by abietto

Il layout è stato cambiato e ottimizzato per una visione a 1024×768 su consiglio di Viviolas. Se qualcuno di voi ha ancora il monitor a 800×600 e non riesce a visualizzare bene il sito, me lo faccia sapere. L’immagine è stata adattata e resa leggermente più vivida, su consiglio di ReddKaa. Ho modificato varie parti del layout e ho aggiornato i link con il plugin MyLinkOrder, nonché aggiunto le citazioni con il plugin RandomQuotes. Se il plugin Navigo è compatibile con l’ultima versione di Wordpress (installata qui) cioè la 2.3.3, lo installerò sicuramente perché è utilissimo per la gestione delle pagine interne. Ho anche creato le varie categorie. Non ho ancora creato gli account per gli altri utenti, e pensavo di aprire ASN alla possibilità di registrarsi per proporre contenuti. Se qualcuno ha già utilizzato un sistema di questo genere e conosce qualche trucchetto interessante, mi faccia sapere. Non credo che utilizzerò widget, dopotutto, anche perché o tieni quelle o tieni la sidebar standard, non puoi avere la moglie ubriaca e la botte ancora piena… E i widget, a mio modesto parere, sono limitanti rispetto a quello che puoi fare sbattendoti un po’ con il codice della sidebar o del css. Attendo ulteriori vostri commenti e suggerimenti riguardo a innovazioni, altri plugin, organizzazione dei contenuti, eccetera.

Posted in Meta

17 Responses

  1. Leomax

    Akismet dovrebbe proteggere abbastanza bene dalla iscrizione di spambot, o almeno sul mio WP non ne ho mai beccato nessuno. Poi e` sufficiente configurare i privilegi degli utenti, quali editor e subscriber che si commentano da soli :D. Quindi chiunque si puo` iscrivere e poi l’amministratore decide chi puo` proporre, scrivere e revisionare i contenuti prima della pubblicazione. Con i css si possono fare cose davvero egregie e se cerchi l’effettone grafico, ci sono un po` di plugin ajax alquanto simpatici.
    Nota: Non hai abilitato la barra di scorrimento di questa textarea.

  2. abietto

    Non è stata una decisione mia, è il layout di default che è fatto così… Ora provo a guardarci. Interessanti le cose che dici, comunque, farò un po’ di prove. Volevo anche visualizzare il profilo e le fotine/icone degli utenti, un po’ come ho fatto sul sito TheWhitePlanet con Vivio.

  3. abietto

    Trovato. C’era un attributo “Overflow: hidden” nel CSS relativo alla textarea di comment.php.

  4. Leomax

    Allora, tanto per mettere altra carne al fuoco, e` uscita la RC1 di Wordpress 2.5, il quale, tra tutte le novita`, e` anche provvisto di una sezione per la gestine dei contenuti multimediali tra cui una “gallery” per le immagini. Non sarebbe male avere una soluzione gia` integrata piuttosto che mettere ulteriori plugin.
    Per ora lo sto testando.

  5. abietto

    Cosa sarebbe la “RC1″?

  6. Leomax

    Release Candidate 1. lo stato successivo alle beta e gamma release ma ancora antecedente alla release finale. Pero` e` una versione stabile e presumibilmente quasi identica a quella che sara` la versione finale.

  7. abietto

    Ma l’ultima versione stabile è questa, la 2.3.3… Non dovrebbero avere in preparazione la 2.4? È già in fase post-beta la 2.5? Ammazza che velocità… Beh, comunque, appena è pronta come release stabile magari faccio l’update.

  8. Leomax

    Eh si, in effetti ci sono rimasto stranito pure io… saranno andati troppo avanti con le loro milestones, boh ?

  9. Pier Online

    Leomax fai sapere anche a me della 2.5 e della sua stabilità, grazie mille in anticipo.

  10. Leomax

    Per essere stabile lo e`. L’unico bug grosso accertato pare affliggere una delle nuove caratteristiche principali cioe` l’autoaggiornamento dei plugin, che poi personalmente non userei.
    su http://planet.wordpress.org/ troverete informazioni piu` dettagliate e anche la RC1 scaricabile.
    Io la sto collaudando su http://www.warcraftguildes.net/wp25RC1/ se volete iscrivervici per darci un occhiata fate pure.

  11. abietto

    Mi sono registrato sul tuo sito e ti ho lasciato un commento. Ho dato un’occhiata, tornando a questo layout, al css di questo tema e ho visto che dovrebbe essere attivata la funzione per alternare il colore di sfondo dei commenti… Ma come mai allora non sembra funzionare? Hmmm…
    Ho aggiunto un bordino sottilissimo a destra e a sinistra, e ora volevo “staccare” un po’ di più la sidebar dandogli uno sfondo leggermente diverso e un bordo, magari tratteggiato.

  12. Leomax

    I css tra un commento e l’altro sono uguali quindi la funzione… non funziona come dovrebbe.

    per i bordi tratteggiati su tutta la sidebar basta che aggiungi la riga border:{-spessore in px-, -#colore-, dotted}; nella classe .navigation

    http://www.w3schools.com/css/pr_border-style.asp per ulteriori info.

  13. Pier Online

    E’ splendido il lavoro che state facendo.

  14. Leomax

    Se parli del mio grazie ma ti assicuro che per parecchio tempo è andato tutto in Maalox.

  15. abietto

    Confermo… i misteri del CSS sono arcani. Per esempio, per attivare il background alternativo (previsto di base nell’architettura di WP) ho dovuto inserire uno stile .commentlist li.graybox, qualsiasi altra cosa non ha funzionato neanche a pregare in armeno spinto. Anyway, ho risolto. Ora comincerò a occuparmi della sidebar… E poi vedremo per le pagine statiche, i commenti degli autori, le pagine di presentazione dello staff, gli avatar… La to-do list più che accorciarsi aumenta proporzionalmente alle idee che questo CMS mi fa venire…

  16. abietto

    Ho migliorato la presentazione dei commenti, oltre che alternarne il background, inserendo una classe css apposta per l’autore dell’articolo (in realtà, per l’admin, per ora, ma in seguito pensavo di inserire stili diversi a seconda dell’id dell’utente e del suo “status”, magari con piccole icone come “contributor”, “author”, “admin”, eccetera). Ho messo un po’ di spazio tra i commenti e la sidebar, mi sembrava più elegante.

  17. Leomax

    Mi pare un ottima idea. Capisco la sensazione della lista che si espande, ma e` bello vedere un idea che prende forma e con un po` di passione ci si fa prendere facilmente la mano :D.
    Comunque io non parlavo di magagne tecniche, ma di magagne dovute alla becera utenza che non prova a leggere le istruzioni, scritte e ridondate peraltro, nemmeno se gliele scrivi su un cartello e glielo sbatti ripetutamente in testa.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

 
© 2000-2008 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.