Get the Flash Player to see the slideshow.

Ipermnesia

June 22nd, 2011 by abietto

Il passato è quella giacca vecchia, un po’ rovinata e lisa, che pensavi di aver perso anni prima e a cui non pensavi neanche più, che risalta fuori a sorpresa da uno scatolone in soffitta, mentre cerchi tutt’altro. E dentro la tasca interna, ormai quasi completamente sfondata, trovi una cosa del tutto insignificante, che fai fatica a mettere a fuoco, fino a che non sfonda a pedate la porta della coscienza e crea mille collegamenti, come un virus informatico, con quel ricordo, quell’odore perduto, e sembra liberare una falena che ti sbatte dentro come se avessi acceso una torcia alla bocca dello stomaco.

Il passato è quella polaroid ingiallita, dai bordi strappati, che si è infilata dietro le guide del cassetto che apri tutti i giorni, come se non esistesse e non fosse mai esistita, eppure sempre presente e vigile, pronta a caderti tra le mani non appena devi fare pulizie. Pronta a farti allargare le pupille e scatenarti un brivido freddo lungo le vertebre, come la scossa di una Kundalini impazzita.

Il passato è il fantasma di ciò che non è stato ma avrebbe potuto, di ciò che avresti dovuto fare e non hai fatto, o di ciò che avresti voluto avere e non hai avuto, uno spettro nero e magrissimo, alto tanto da doversi piegare per non sfiorare il soffitto con la testa liscia e opaca, e con lunghe dita sottili, come i rami degli alberi nei cimiteri in pieno inverno, una presenza costante ma invisibile che può mostrarsi senza preavviso solo in precise concatenazioni di eventi casuali, sotto certe costellazioni e stati d’animo alla deriva.

E tu sei lì, a chiederti perché cazzo stai indossando la giacca. Perché la fotografia sembra percorsa da corrente elettrica ad alto voltaggio, da non riuscire ad aprire le dita e farla cadere. Perché il Magro Notturno ti avvolge in uno stretto abbraccio, con quelle sue dita sepolcrali, che sembra genuinamente affettuoso.
Finché non senti la tenue risata.

Posted in Blog

2 Responses

  1. Viviolas

    Il passato è quella gerla sempre più piena di cose che ti porti in spalla, spesso affaticandoti, e che vincola più di quanto sembri la tua interpretazione del presente, avendo quindi un gran potere sul futuro.

    Per la Kundalini, invece… presumo tu intenda la marca di lampade.

  2. Oracolo dell'Ovest

    Nulla è più inquietante della normalità in agguato…

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

 

Minigallery

Get the Flash Player to see the slideshow.
© 2000-2011 Abietti si Nasce Powered by Wordpress - ASN Theme by abietto based on the Minami theme.